Operazione Overlord - A Colori!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MeD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    1,262
    MeD Reputation
    +7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline

    060514_dday_color_photos_01


    Operazione Overlord era il nome in codice per la Battaglia di Normandia, l'operazione degli Alleati che ha lanciato l'invasione di successo nell'Europa occidentale occupata dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. L'operazione è iniziata il 6 giugno 1944 con lo sbarco in Normandia. Un assalto di 1200 aerei di truppe aerotrasportate precedette un assalto anfibio che coinvolse più di 5.000 imbarcazioni. Circa 160.000 soldati attraversarono il Canale della Manica il 6 giugno, e più di tre milioni di soldati Alleati erano in Francia entro la fine del mese di agosto.

    La decisione di effettuare un'invasione attraverso la Manica nel 1944 è stata presa in occasione della Trident Conference a Washington nel maggio 1943. Il Generale Dwight D. Eisenhower fu stato nominato comandante del Supreme Headquarters Allied Expeditionary Force (SHAEF / Quartier Generale Supremo Forze Spedizionarie Alleate), e il generale Bernard Montgomery è stato nominato come comandante del 21° Gruppo di Armate, che comprendeva tutte le forze di terra coinvolte nell'invasione. La costa della Normandia è stata scelta come sede dell'invasione, con gli Americani assegnati per lo sbarco a Utah e Omaha Beaches, gli Inglesi a Sword e Gold Beaches, e i Canadesi a Juno Beach.

    Per soddisfare le condizioni previste sulla testa di ponte della Normandia, speciali tecnologie sono state sviluppate, tra cui due porti artificiali chiamati porti Mulberry e una serie di vasche specializzate soprannominate Hobart’s Funnies. Nei mesi precedenti l'invasione, gli alleati hanno condotto un sostanziale inganno militare, Operazione Bodyguard, usando la disinformazione sia elettronica che visiva.

    Questo trasse in inganno i tedeschi sia per quanto riguarda la data sia per il luogo del principale sbarco Alleato. Adolf Hitler assegnò al Feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel il compito di sviluppare fortificazioni lungo tutto il Vallo Atlantico in previsione di un'invasione.

    Gli Alleati non riuscirono a raggiungere i loro obiettivi il primo giorno, ma guadagnarono un tenue punto d'appoggio che gradualmente si ampliò fino alla cattura del porto di Cherbourg il 26 giugno e la città di Caen il 21 luglio. Un contrattacco fallito dalle forze tedesche l'8 agosto portò 50.000 soldati della 7° Armata tedesca ad essere intrappolati nella tasca da Falaise.

    Gli alleati lanciaronoo un'invasione della Francia meridionale (operazione Dragoon) il 15 agosto, e la Liberazione di Parigi arrivò il 25 agosto. Forze tedesche si ritirarono attraverso la Senna il 30 agosto 1944, fatto che segnò la fine dell'operazione Overlord.







    FONTE: War History Online



    Incredibile nuovamente come il colore renda tutto meno sognante....
     
    Top
    .
  2. Deacon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel video ..in effetti molte immagini le avevamo già viste anche in bianco e nero ma la battaglia di Normandia mantiene sempre il suo "fascino" .. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MeD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    1,262
    MeD Reputation
    +7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    verissimo! :D
     
    Top
    .
2 replies since 7/11/2015, 15:48   3211 views
  Share  
.