La seconda guerra mondiale a Colori: La campagna italiana e la "Road to Rome"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MeD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    1,262
    MeD Reputation
    +7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    LIFE.com presenta rare e classiche foto a colori realizzate durante la fondamentale Campagna Italiana della Seconda Guerra Mondiale.

    La foto che segue è solo una piccola presentazione, sotto di essa troverete un link a una galleria, che purtroppo ho dovuto caricare esternamente al forum, poichè forumfree me lo impediva....

    Però credetemi è spettacolare e questa è l'unica parola che posso usare!

    07_1216104
    Non pubblicata su LIFE. Jeep americane viaggiano attraverso una città bombardata durante la marcia verso Roma, Seconda Guerra Mondiale.




    Domandate ad una decina di storici militari di nominare la singola battaglia o campagna più cruciale della Seconda Guerra Mondiale - la singola operazione che ha visto lo slancio della guerra irrevocabilmente oscillare dall'Asse alle potenze Alleate - e si otterranno una dozzina di risposte. Il pendolo si è spostato alla prima la Battaglia d'Inghilterra? Alle Midway? Durante la liberazione di Parigi? Kursk? La battaglia delle Ardenne? Stalingrado? La varietà di dati da tenere in conto per misurare plausibilmente lo spostamento, dai numeri delle vittime subite (o inflitte) alla nozione più esoterica di "morale delle truppe", rende impossibile una risposta definitiva.

    Ma una campagna che tutti sono d'accordo essere stato un punto di svolta significativo nello sforzo Alleato è stata lanciata più di 70 anni fa, nel luglio 1943. Prima dell'alba il 10 luglio quell'anno, 150.000 soldati Americani e Inglesi - con canadesi, Francesi liberi e altri Alleati, oltra a 3.000 navi, 600 carri armati e 4.000 velivoli- preparati per la sponda sud del l'isola più grande del Mar Mediterraneo: la leggendaria, la 10.000 miglia quadrate terra di Sicilia. Nel giro di sei settimane, gli Alleati avevano spinto le truppe dell'Asse (soprattutto tedeschi) fuori dalla Sicilia e misero le basi per l'invasione di Italia continentale, uno dei più ardui 20 mesi di tutta la guerra: la lunga, spesso brutale Campagna d'Italia.

    Decine di migliaia di soldati, da entrambe le parti, furono uccisi o elencati come dispersi, mentre centinaia di migliaia furono feriti. E, naturalmente, come nella maggior parte di ogni grande campagna di guerra, centinaia di migliaia di civili sono stati uccisi, mentre innumerevoli altri sono stati feriti, violentati, rimasti senza casa e anche traumatizzati.

    Qui, LIFE.com presenta una serie di immagini rare e classiche a colori realizzate in tutta la Campagna Italiana dal grande Carl Mydans.

    Infine, vale la pena notare che, a poche settimane dall'inizio dell'invasione della Sicilia, il dittatore fascista Benito Mussolini, che aveva governato l'Italia per più di due decenni, fu rimosso dal potere e arrestato. "Il Duce" poi fuggito, con l'aiuto tedesco, rimase in fuga o in clandestinità senza sosta per quasi due anni. Fu catturato dai partigiani italiani alla fine di aprile del 1945, sommariamente giustiziato, e, insieme con la sua amante e diversi altri fascisti, letteralmente impiccato per i piedi, in pubblico, agli occhi di tutti.

    Ai primi di maggio del 1945, la guerra in Europa ebbe fine.



    FONTE: TIME.com

    Edited by Pvt. Enrico - 19/11/2015, 21:49
     
    Top
    .
  2. Deacon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Enrico, foto assolutamente FANTASTICHE ! :D

    Complimentoni ! ;)
     
    Top
    .
1 replies since 10/11/2015, 22:08   554 views
  Share  
.