Prima e dopo il D-Day: Fotografie a colori dall'Inghilterra e dalla Francia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MeD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    1,262
    MeD Reputation
    +7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Foto a colori magistralmente restaurate da Inghilterra e Francia nel 1944 che risultano allo steso tempo familiari e del tutto nuove


    d-day-color-01

    Truppe americane in Inghilterra prima del D-Day, Maggio 1944.





    Non è un mistero il motivo per cui immagini di incessante violenza balzano alla mente quando si sente l'ingannevolmente semplice termine, "D-Day". L'abbiamo visto tutti — in foto, filmati, vecchi cinegiornali, e di solito in uno scuro in bianco e nero — quello che è successo sulle spiagge della Normandia (denominate Omaha, Utah, Juno, Gold e Sword), quando gli Alleati scatenarono lo storico assalto contro le difese tedesche il 6 giugno 1944.

    Ma in foto a colori scattate prima e dopo l'invasione, il fotografo della rivista LIFE Frank Scherschel ne ha scattate innumerevoli altre, le scene meno note del periodo che precede l'assalto e le settimane inebrianti dopo: l'addestramento delle truppe Americane nelle piccole città inglesi; la campagna francese, inverosimilmente lussureggiante dopo il paesaggio spettrale delle teste di ponte; I soldati di accoglienza in marcia verso la capitale; la liberazione giubilante di Parigi stessa.

    Come presentate qui, a colori magistralmente restaurti, le immagini di Scherschel — la maggior parte delle quali non sono mai state pubblicati nella vita — sembrano allo steso tempo profondamente familiari e in qualche modo del tutto, vividamente nuove.

    Una nota sul fotografo: Frank Scherschel (1907-1981) è stato un premiato fotografo personale di LIFE fino agli anni 50. Suo fratello minore Joe era pure un fotografo di LIFE.

    Oltre a l'invasione della Normandia, Frank Scherschel fotografò la guerra nel Pacifico, il matrimonio della principessa Elisabetta nel 1947, la Convention Nazionale Democratica nel 1956, l'agricoltura collettiva in Cecoslovacchia, Sir Winston Churchill (molte volte), la collezionista d'arte Peggy Guggenheim, corse su strada a Le Mans, baseball, calcio, boxe, un concorso sulla crescita barba in Michigan e innumerevoli altre persone ed eventi, sia epici che dimenticati.

    Infine: Le informazioni relative ai luoghi o persone specifiche che appaiono in queste fotografie non sono sempre disponibili; Scherschel ei suoi colleghi semplicemente non avevano i mezzi per fornire questo tipo di dati per ogni singola delle innumerevoli fotografie che fecero durante la guerra. Quando il luogo o la persona raffigurata in un'immagine in questa galleria è conosciuto, è indicato nella didascalia.



    fonte: TIMES.com

    Edited by Pvt. Enrico - 19/11/2015, 21:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MeD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    1,262
    MeD Reputation
    +7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline

    INFORMAZIONE DALLO STAFF PER I VISITATORI: E' CALDAMENTE CONSIGLIATO DI CLICCARE SUL LINK DELLA GALLERIA PER POTER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI, ALTERNATIVAMENTE VEDRETE UNA SOLA FOTO E L'ESPERIENZA NON SARA' COMPLETA. GRAZIE

     
    Top
    .
1 replies since 12/11/2015, 20:16   144 views
  Share  
.