La Guerra in Europa è finita! 7 Maggio 1945

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MeD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    1,262
    MeD Reputation
    +7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline

    Ironiche, satiriche e piene di vita, queste foto mostrano come solo chi ha vissuto periodi così bui possa poi davvero apprezzare quelli migliori.



    Alla notizia che la guerra in Europa era finita, festeggiatori sciamavano nelle strade della città percelebrare la vittoria.




    Alcuni dei 500.000 celebranti sciamano in Times Square la mattina del 7 maggio dopo l'annuncio che la Germania si era arresa. Attraverso un grande impianto di amplificazione pubblica il sindaco Laguardia disse a tutti di tornare a casa o di riprendere il proprio lavoro.





    Quando giunse la notizia il 7 maggio 1945, che i Nazisti si erano arresi e la guerra in Europa era finita, le città di tutto il mondo hanno ospitato chiassose celebrazioni.

    L'originale V-E Day, o Vittoria in Europa Day—che è commemorato il 7 maggio in Gran Bretagna e territori del Commonwealth e l'8 maggio negli Stati Uniti, fu particolarmente colorato a New York City. E anche se le fotografie che LIFEha catturato sono in bianco e nero, pulsano con l'energia dei festeggiamenti. LIFE ha descritto lo stato d'animo di Manhattan:



    La nazione poteva sentirsi orgogliosa di se stessa per il modo in cui ha agito quando la grande notizia è arrivata Lunedi, 7 maggio. C'erano un po' di applausi, un pochino da bere e qualche preghiera. C'era un grande senso di sollievo e di una dedizione al lavoro a venire. Solo a New York c'è stato un vero clamore. Là celebrazioni sfrenate in strada sono state sbiancate da tempeste di neve di carta a cascata dagli edifici in Times Square, Wall Street e dal Rockefeller Center. Le navi sui fiumi passavano con le loro sirene spiegate. I lavoratori del centro di abbigliament hanno gettato balle di rayon, seta e lana per le strade per drappeggiare il passaggio delle auto con un "vestito" di colori vivaci. Poi i lavoratori sciamarono fuori dalle loro botteghe, cantando e ballando, bevendo whisky dalle bottiglie, camminando a fatica nei loro stessi festoni.



    La guerra, naturalmente, sarebbe continuata nel Pacifico fino alla resa del Giappone che arrivò ad agosto, dopo il bombardamento di Hiroshima e Nagasaki. Ma per un giorno, almeno, i festaioli avrebbero celebrto questa fondamentale pietra miliare.



    fonte: LIFE.com
     
    Top
    .
  2. Deacon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mai viste .. foto bellissime ! ;)
     
    Top
    .
1 replies since 20/11/2015, 16:40   158 views
  Share  
.