L'oro Nazista potrebbe essere nascosto nel bunker di Mussolini?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MeD Founder

    Group
    Administrator
    Posts
    1,262
    MeD Reputation
    +7
    Location
    Bologna

    Status
    Offline



    oro

    Per molti cacciatori di tesori, avventurieri e storici, il Monte Soratte in Italia rappresenta qualcosa di simile al Santo Graal della Storia.

    Nel corso degli anni la montagna ha avuto una vita segreta, curiosa e colorata. Fu oggetto di molte voci - si dice sia stato il luogo in cui Papa Bonifacio VIII nascose i suoi diari personali, dove l'imperatore romano Costantino fu magicamente guarito dalla lebbra e, più allettante, dove i nazisti nascosero le loro orde di oro rubato.

    La montagna è un vero e proprio formicaio di tunnel sotterranei segreti, e porta il titolo de "il più grande bunker nucleare d'Europa".

    I cacciatori di tesori hanno motivi legittimi di sospettare che qualcosa sia nascosto all'interno, o almeno così dice l'architetto Gregory Paolucci, capo del "Bunker Soratte Association", che prevede tour della montagna.


    Ingressi al complesso durante la fase di costruzione


    "Pensateci: oltre 4 chilometri di gallerie tagliano tutta la collina, scavate a 300 metri di profondità nella roccia. Si tratta di una massiccia opera di ingegneria, "riflette l'architetto.

    Ci sono stati diversi testimoni che hanno riferito di aver visto camion dell'oro entrare nella montagna e mai uscire. Le voci sono state motivate quando il governo italiano ha finanziato una spedizione multi milionaria di dollari per cercare il tesoro a metà degli anni '60, anche se senza alcun risultato.

    L'ampio labirinto è stato costruito da Mussolini come rifugio segreto per la sua famiglia e gli altri pezzi grossi della dittatura fascista. Fi pubblicizzato come magazzino per "le armi segrete" di Musolini, in modo che nessuno avrebbe potuto immaginare le sue vere intenzioni.


    Kesselring nel 1940 (Bundesarchiv)


    Ma quando Mussolini fu costretto a dimettersi, il bunker passò sotto il controllo del generale Kesselring; fu convertito in quartier generale per quasi 1.000 soldati combattenti per difendere il regime nazista. Ma non era solo un logoro bunker di cemento, aveva ristoranti, un teatro, e le pareti dipinte con affreschi di villaggi tedeschi.

    Il bunker/città fu bombardata dagli alleati nel 1944, un'azione che ha lasciato a malapena alcuni sopravvissuti. Dopo la sua distruzione il bunker fu in gran parte dimenticato fino all'inizio della guerra fredda, quando il governo lo rinnovò come rifugio nucleare per i funzionari di governo. Questo fu tenuto segreto fino al 2008, come riporta il News.com.au.



    Che cosa si nasconde laggiù? Alcuni dicono che si trovi un leggendario tesoro di guerra Nazista - "72 tonnellate di barre d'oro che le truppe tedesche a quanto pare avrebbero rubato dalla Banca d'Italia, quando abbandonarono Roma, tra cui anche dell'oro appartenente ad Ebrei Italiani".

    Ma gli aspiranti cacciatori di tesori faranno meglio a portare attenzione, la leggenda vuole che il famigerato oro Nazista sia maledetto. Paolucci cita la storia di un soldato tedesco che ha vissuto nel bunker ed è tornato dopo la guerra, alla ricerca dell'oro. Pochi giorni dopo essere tornato in Germania sarebbe stato trovato decapitato e carbonizzato.




    fonte: www.warhistoryonline.com

    "Quasi come in un film di Indiana Jones, questa storia con la lettera minuscola, ci riporta bambini, elettrizzati ed incollati allo schermo mentre a bocca aperta seguivamo le mirabolanti ed incredibili avventure del più famoso archeologo della celluloide Hollywoodiana. Nulla di questo però temo possa trovare un vero riscontro nella realtà, così come la storia del treno dell'oro Nazista nascosto in qualche romanzesca galleria polacca.... Però in fondo sognare e ritornare un po' bambini non ha mai ucciso nessuno no? (Ndr)"


     
    Top
    .
0 replies since 10/2/2016, 17:54   883 views
  Share  
.